Elementary OS Freya, linux dal design accattivante.

E' stato da poco rilasciato una nuova versione di Elementary OS denominata Freya successore di Elementary OS Luna. Elementary OS è una distribuzione linux basata su ubuntu 14.04 LTS dal design accattivante e da una stabilità davvero notevole.
Questa distribuzione è orientata verso la semplicità funzionale, dal design molto minimalista e rigorosamente curato nei particolari, dalla sua notevole stabilità anche in computer datati che abbiamo un processore da almeno 1ghz e con memoria ram a partire dai 512mb ed architettura a 32 e 64 bit. Graficamente la scrivania ricorda Mac OSX, con una dock in basso, è una barra di stato in alto dal design trasparente. E' presente uno store (App Center) molto ricco di applicazioni dalle varie utilità d'uso a partire dai wordprocessor.
L'installazione è davvero molto semplice ed intuitiva, anche l'utente meno esperto saprà installare questa magnifica distribuzione.

Al primo avvio del sistema rimarrete da subito colpiti dal design.



Adesso vediamo alcune delle ricchezze di Freya.

La scrivania molto pulita e minimalista, presenta una dock in basso, con icone dai colori vivaci e dal design material. 
Cliccando con il tasto destro del mouse sopra le icone, il sistema propone una finestra di dialogo con angoli smussati e animazioni piacevoli.



Slingshot, in pratica è il menù di tutte le applicazioni presenti, simile al drawer di Mac OSX. Per avere le applicazioni preferite nella dock, basta semplicemente trascinarle su di esso.



Multitasking, chicca  interessante e utile per tantissimi utenti, permette di visualizzare i desktop attualmente in uso contemporaneamente alle applicazioni attive. Questa funziona potrà essere richiamate tramite l'icona sulla dock azzurra con rettangoli bianchi.


Lockscreen e Loginscreen elegantissima e moderna, con data e ora.


Ed infine ma non meno importante l'Esplora Risorse, ricorda Finder di Mac, semplice ed intuitivo e funzionale.


 Vi voglio parlare adesso delle applicazioni preinstallate nel sistema.
Midori è un browser, leggero semplice e veloce.Vi ricordo la possibilità di poter installare il browser che più vi piace come Chrome o Firefox, sono totalmente compatibili con Linux Ubuntu (Base di freya)


Applicazioni di base, come CALENDARIO, CALCOLATRICE, AGENDA, CAMERA, GEARY MAIL, SCRATCH TEXT EDITOR, VIDEO, FOTO, MUSICA, APP CENTER e tanto altro ancora, tutte dal design accattivante e minimaliste. 
Ed infine vi mostro il pannello di controllo, per le impostazioni di base del sistema operativo.


In conclusione, Elementary OS Freya si è rivela un'ottima alternativa a Windows o Mac OSX sopratutto e non solo per ridar vita anche a pc datati ma anche per la sua semplicità, stabilità, sicurezza e un'ottimo design che non guasta mai agli occhi.
Per scaricare la iso, vi indirizzo al sito ufficiale così da scegliere l'architettura di sistema che vi è più utile X86 o X64. Il file è di una grandezza ridicola poco più di 800. Potrete installarlo tramite disco o chiavetta USB.

Share on Google Plus

About Punto Informatica News

This is a short description in the author block about the author. You edit it by entering text in the "Biographical Info" field in the user admin panel.

0 commenti:

Posta un commento

Visitato

COPYRIGHT PUNTO INFORMATICA 2015